Arriva La Room del Collezionista su CLUBHOUSE ITALIA a cura di Glenda Cinquegrana

Glenda Cinquegrana, gallerista e giornalista esperta di mercato dell’arte per Forbes Italia, conduce e modera a partire da marzo tutte le domeniche all’interno del palinsesto Arte Cultura di ClubhouseItalia, ART COLLECTING Che Passione! La Room del Collezionista. Nella stanza si alternano ogni settimana ospiti invitati a parlare di collezionismo d’arte e passione.  I temi trattati vanno dal collezionismo visto nei suoi generi specialistici, come quello rivolto alla fotografia e al video d’arte e il libro d’artista, al collection management, la gestione delle collezioni, al rapporto collezionismo e musei.

Per non perdere l’appuntamento puoi seguire ClubhouseItalia o Glenda Cinquegrana (@glenda5grana) su Clubhouse. 

 

Ecco il programma di marzo 2021:

 

  • Il Collezionismo fotografico.

Domenica 7 marzo 2021, ore 19.30-20.30 su Clubhouse Italia

 

Modera: Glenda Cinquegrana, gallerista e giornalista specialista di mercato dell’arte, assieme a Laura Manione, critica e curatrice fotografica.

 

Quali sono le caratteristiche del collezionismo di fotografia? Come si struttura il mercato della fotografia? Trattiamo con due esperti il tema delle edizioni, del mercato della fotografia italiana, della conservazione delle fotografie da collezione.

 

Ospiti Denis Curti, curatore del La Casa dei Tre Oci, Venezia e Nicoletta Rusconi, di Nicoletta Rusconi Art Project. Intervengono: Massimo Vitali, Artista. 

 

Denis Curti. Direttore artistico della Casa dei TRE OCI a Venezia. Fondatore della galleria Still e autore di Capire la fotografia contemporanea Marsilio, Editore.

 

Nicoletta Rusconi, imprenditrice e collezionista, ideatrice di Nicoletta Rusconi Art Projects. Nicoletta è direttrice della galleria Fotografia Italiana attiva dal 2003 al 2009, dove espone fra gli altri Franco Fontana, Antonio Biasucci, Mario Cresci. Sotto la guida di Nicoletta sono nate le residenze CASCINA MARIA e CASCINA I.D.E.A. e il progetto digitale ARTRITE per i giovani collezionisti.

 

 

  • Il libro d’artista come oggetto da collezione

Domenica 14 marzo 2021, ore 19.30-20.30 su Clubhouse Italia

 

Modera: Glenda Cinquegrana, gallerista e giornalista specialista di mercato dell’arte, assieme a Laura Manione, critica e curatrice fotografica.

 

Che cosa è il libro d’artista come oggetto da collezione? Come si struttura il mercato del libro d’artista? Parliamo del libro d’arte assieme a Diego Bergamaschi che ha fondato un format GRID dedicato al collezionismo di libri che è approdato alla Kunsthalle di Basilea, e con Jacopo Benassi, artista che ha fatto del libro il centro della sua produzione.

 

Ospiti: Diego Bergamaschi, Collezionista; Jacopo Benassi, artista. Intervengono: Damiano Grulli, curatore.

Jacopo Benassi, artista visivo.  Jacopo Benassi (Spezia 1970), fotografa a partire dalla fine degli anni Ottanta, nell’alveo della cultura underground spezzina. A partire dalla ricerca sulla fanzine, sviluppa una produzione di libri d’artista e affissioni pubbliche. Mostre personali: Il Vuoto, Museo Pecci, Prato, 2020.

Diego Bergamaschi colleziona arte contemporanea e libri d’artista da oltre 15 anni. Ricopre alcuni incarichi istituzionali, come ad esempio il Comitato Promotore del Forum Italiano dell’Arte Contemporanea, Comitato Indirizzo ArtVerona. Ha fondato una collezione video condivisa con sette collezionisti, Seven Gravity Collection, una collezione condivisa di carte d’artista, chiamata THE TWO COLLECTION, ed una piattaforma curatoriale assieme ad Antonio Grulli, Eddy Merckx Curating, da cui è scaturito il format GRID dedicato al libro d’artista.

 

 

Domenica 21 marzo 2021, ore 19.30-20.30 su Clubhouse Italia

 

Il Collection Management

 

Moderano: Glenda Cinquegrana, gallerista e giornalista specialista di mercato dell’arte, assieme a Laura Manione, critica e curatrice fotografica.

 

Una collezione è sempre un grandioso progetto culturale, ma anche un progetto che risponde ad alcune necessità pratiche, come la salvaguardia, la manutenzione, la custodia e il restauro dei suoi pezzi. Ne discutiamo con:

 

Ospiti: Rischa Paterlini della Collezione Iannaccone, Alessandro Guerrini di Art Defender. Intervengono: Iva Lulashi, artista.

 

Rischa Paterlini, dal 2003 segue l’Avvocato Giuseppe Iannaccone nella cura della sua collezione di arte moderna e contemporanea. Nel 2017 ha co-curato le mostre dedicate alla collezione di arte italiana tra le due guerre di Giuseppe Iannaccone in Triennale di Milano, alla Fondazione Credito Bergamasco di Bergamo e alla Estorick Collection di Londra. Per Artdefender ha collaborato con Claudio Centimeri per la ideazione e realizzazione di un format web sui collezionisti dal titolo “The Collectors.Chain”.

 

Alessandro Guerrini. Nel 2007 entra in Open Care S.p.A. di cui, dopo ruoli di crescente responsabilità, diviene Amministratore Delegato. Dal 2018 è Amministratore Delegato di Art Defender S.r.l. e di Art Defender Insurance S.r.l., inseriti nel Gruppo Arterìa s.r.l.

 

Iva Lulashi (Tirana, Albania, 1988). Sviluppa un linguaggio pittorico che mischia l’erotico e il politico, legato al tema della dittatura nei paesi socialisti. Fra le mostre più rilevanti, Ti Bergamo, a cura di L. Giusti e V. Ghervasoni, GAMeC Bergamo, 2020; Ciò che vedo, Nuova Figurazione in Italia, a cura di Alfredo Cramerotti e Margherita De Pilati, Mart di Trento e Rovereto, 2019.

 

 

  • Il Collezionismo di video d’arte

 

Domenica 28 marzo 2021, ore 19.30-20.30 su Clubhouse Italia

 

Quali sono le problematiche relative al collezionismo di video d’arte? Il video d’arte rappresenta un medium generalmente costoso da produrre, e il cui mercato è diventato molto limitato a livello privato e maggiore a livello pubblico. Quali sono le edizioni e i prezzi di questo mercato, le tematiche relative all’esposizione e alla conservazione?

 

Moderano: Glenda Cinquegrana, gallerista e giornalista specialista di mercato dell’arte, assieme a Laura Manione, critica e curatrice fotografica.

 

Ospiti: Diego Bergamaschi, Cristian Berselli e Giuseppe Casarotto di Seven Gravity Collection; Leonardo Bigazzi curatore de Lo Schermo dell’arte di Firenze e della Fondazione In Between Art & Film. Intervengono: Stefano Cagol, video artista.

 

Diego Bergamaschi colleziona arte contemporanea e libri d’artista da oltre 15 anni. Ricopre alcuni incarichi istituzionali, come ad esempio nel Comitato Promotore del Forum Italiano dell’Arte Contemporanea, e il Comitato Indirizzo ArtVerona. Ha fondato una collezione video condivisa con sette collezionisti, Seven Gravity Collection, una collezione condivisa di carte d’artista, chiamata THE TWO COLLECTION, ed una piattaforma curatoriale assieme ad Antonio Grulli, Eddy Merckx Curating, da cui è scaturito il format GRID dedicato al libro d’artista.

Cristian Berselli, è un operatore del mondo bancario/finanziario. Collezionista di arte contemporanea dal 1999, con focus su artisti affermati e altri mid-career, ha fondato Seven Gravity Collection.

Leonardo Bigazzi (Fiesole, 1982), è curatore de Lo schermo dell’arte a Firenze con cui collabora sin dalla prima edizione del 2008. Dal 2020 è curatore della Fondazione In Between Art & Film.

Stefano Cagol, artista (Trento 1969), ha partecipato alla 55ª Biennale di Venezia, Manifesta 11, 14ªBiennale di Curitiba, 2ª OFF Biennale Cairo e 1ª Xinjiang Biennale. Ha tenuto mostre personali al CCA – Center for Contemporary Art of Tel Aviv, al Museo MA*GA, al Museo Mart di Trento e Rovereto, al CLB Berlin e ZKM Karlsruhe.

Giuseppe Casarotto, Ingegnere dirigente d’azienda, è presidente di Club GAMeC, associazione culturale a sostegno GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, ideatore del premio annuale Club GAMeC Prize. E’ membro di Seven Gravity Collection.