Maggio con la Room del Collezionista su Clubhouse

ART COLLECTING Che Passione! La Room del Collezionista di Clubhouse, Su ClubItalia

Tutte le domeniche dalle 19.30 alle 20.30 parliamo all’interno della Room di arte contemporanea e passioni, con un panel di ospiti di volta in volta diversi. Dopo il mese aprile che, fra direttori di fiere ed ospiti eccellenti, ha segnato il successo di questo appuntamento su Clubhouse, a maggio continuiamo ad ospitare alcuni personaggi interessanti dell’arte contemporanea italiana chiamati ad intervenire su argomenti di attualità.

Di seguito gli appuntamenti del mese di maggio.

  • Collezionismo come attività aziendale: gli studi legali milanesi

Domenica 2 maggio 2021, ore 19.30-20.30 su ClubItalia

Collezionismo d’arte come attività aziendale negli studi legali milanesi.

 Ospiti: Francesco Paolo Francica, collezionista e partner di Carnelutti Law firm di Milano; Gabi Scardi, curatrice di ntcm e l’arte, progetto artistico e culturale di Ntcm Studio Legale.

Moderano: Glenda Cinquegrana, gallerista e giornalista specialista di mercato dell’arte, assieme a Laura Manione, critica e curatrice fotografica.

Francesco Paolo Francica è partner di Carnelutti Law Firm, dove si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, edilizia e urbanistica, telecomunicazioni, antitrust, diritto della regolazione, autorizzazioni commerciali, appalti, contratti e servizi pubblici, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Francesco si è laureato nel 1997 presso l’Università degli Studi di Milano ed è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2000 ed è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.

Nctm Studio Legale. Con oltre 250 professionisti, 66 soci e 5 uffici operativi in Italia e all’estero (Milano, Roma, Bruxelles, Londra e Shanghai), Nctm è riconosciuto come uno tra i più importanti studi legali indipendenti italiani sia per dimensioni che per numero e rilevanza delle operazioni seguite. Caratterizzato da una corporate governance innovativa e trasparente, Nctm offre, a clienti nazionali e internazionali, assistenza in tutte le aree del diritto, attraverso team di lavoro multidisciplinari, costruiti sulle specifiche esigenze dell’assistenza richiesta. L’approccio distintivo dello Studio si traduce nei sei concetti cardine di leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza.

Gabi Scardi è curatrice e critico di arte contemporanea.

La sua ricerca si focalizza sulle ultime tendenze artistiche e sulle relazioni tra arte e discipline limitrofe quali fashion design, antropologia, architettura.

Si interessa di politiche culturali e da anni è impegnata nell’ambito di progetti pubblici. Ha lavorato con musei e istituzioni in Italia e all’estero. Tra gli altri: Provincia di Milano; Pac, Milano; Museo del Novecento, Milano; Pirelli Hangar Bicocca, Milano; MAXXI, Roma; Biennale di Venezia; Royal Academy, Londra; Louisiana Museum, Copenhagen. Dal 2011 è direttrice artistica del progetto nctm e l’arte, avviato da Nctm Studio Legale.

Tra i progetti curati: ripristino del Teatro Continuo di Alberto Burri, Parco Sempione, Milano, 2015; Padiglione Greco della 56. Biennale di Venezia 2015, Maria Papadimitriou, Why look at animals AGRIMIKÁ.